PROBLEMATICA AFFRONTATA E RISULTATO ATTESO

L’organizzazione intendeva progettare , implementare e certificare un sistema di gestione conforme alle norme della serie ISO 9000 in una piccola organizzazione dove le risorse di tempo e persone da dedicare al progetto ed al suo mantenimento sono limitate.

SETTORE

sanitario

DESCRIZIONE DEL PROGETTO E SOLUZIONI ADOTTATE

Il sistema di gestione per poter essere flessibile, efficace, snello e gestito da piu’ persone non dedicate esclusivamente ad esso, è stato connotato dai seguenti aspetti:
• elevata informatizzazione non mediante software preconfezionati ma con costruzione di file excel e word gestibili poi autonomamente dal cliente e fruibili anche da soggetti senza specifica preparazione informatica
• autonomia dell’azienda nella gestione del sistema senza eccessiva dipendenza dai consulenti grazie anche all’approccio di lettura comparata della norma e delle prassi proposte/adotttate nel sistema con maturazione quindi della capacita’ della’zienda di ritrovare nella norma quanto realizzato in termini di prassi
• sistema di modulistica utilizzabile anche mediante tablet sul campo e in tempo reale
• elevato coinvolgimento del personale operativo nella costruzione di check list di controllo e verifica del servizio
• coinvolgimento dei partner esterni a cui la societa’ affida processi in outsourcing

RISULTATI RAGGIUNTI

  • Certificazione del sistema di gestione secondo lo standard ISO 9001

  • Customizzazione delle soluzioni informatiche sulla base degli strumenti di più facile uso per il cliente.

  • Maggiore responsabilizzazione dei singoli operatori nelle fasi di controllo del proprio lavoro e del servizio erogato dai partner

L'OPINIONE DELL'AZIENDA