PROBLEMATICA AFFRONTATA E RISULTATO ATTESO

L’azienda manifestava la necessità di far crescere l’area dedicata ai sistemi di gestione ed alle attività di audit interno con l’intento di far diventare la struttura dedicata ai sistemi una struttura a supporto dell’intera organizzazione.

SETTORE

Corriere Espresso

DESCRIZIONE DEL PROGETTO E SOLUZIONI ADOTTATE

Il percorso è consistito in:
Avvio di due progetti denominati: “Da controller a supporter” ed “Audit new vision”
Il primo progetto ha previsto una attività di formazione trasversale sui singoli punti norma dei sistemi di gestione ISO 9001, ISO 14001 ed OHSAS 18001.
Tale formazione è stata incentrata sulla identificazione della “cassetta degli attrezzi” manageriali” utilizzabili per lo sviluppo in azienda dei singoli argomenti trattati
Formazione e sperimentazione di non technical skills finalizzate a favorire l’approccio integrato
Applicazione dei principi e degli strumenti appresi con una attività di coaching specifico e relativi follow up
Definizione di un framework per le attività di audit e di un cruscotto di indicatori.

RISULTATI RAGGIUNTI

  • Ridefinizione degli strumenti utilizzati per le attività di audit

  • Ottimizzazione delle informazioni raccolte nelle attività di audit finalizzate al loro utilizzo per le valutazioni del management

  • Acquisizione di nuovi strumenti per la gestione dei sistemi

  • Modifica dell’approccio da “controller” a “supporter”

L'OPINIONE DELL'AZIENDA