Oggi una attività va in crisi spesso più per problemi finanziari che per mancanza di commesse.

Il credito ai clienti utilizzato come leva per la competitività, ed il rischio legato alla gestione del credito aumentano, a volte inconsapevolmente il rischio di esposizione.

Lo Schema CRMS FP 07:2015 – Credit Risk Management Systems – è il primo Schema di riferimento per la gestione del Credito Commerciale e per la tutela del rischio di insolvenza riconosciuto da Accredia quale schema di certificazione.

 

CREDIT RISK ANALISYS

Risk Assessment e Gap Analysis finalizzate all’individuazione del rischio ex ante ed a determinare il  livello massimo di esposizione possibile.

DEFINIZIONE GARANZIE E CLAUSOLE CONTRATTUALI

• Definire modalità e termini di pagamento coerenti con il livello di rischio
• Definire garanzie e clausole contrattuali per mitigare il rischio
permettendo così l’espansione delle vendite senza compromettere l’equilibrio economico e finanziario dell’azienda.

IMPLEMENTAZIONE DEL SISTEMA DI GESTIONE DEL CREDITO

Affiancamento in tutte le fasi del cammino di certificazione in accordo allo schema CRMS FP 07:2015 – “Credit Risk Management Systems Requirements” : dalla verifica iniziale circa i requisiti di previsti dallo standard , all’analisi ed engineering dei processi, dall’elaborazione della documentazione di sistema e all’implementazione dello stesso, fino all’individuazione e gestione dei rapporti con l’Ente di Certificazione.

FORMAZIONE CRMS FP 07-2015

Progettazione ed erogazione di formazione specifica per lavoratori, manager, responsabili di sistema di gestione ed auditor interni.