Identificazione, valutazione e sviluppo delle Non technical skills ovvero di quelle competenze cognitive, sociali e personali, complementari alle competenze tecniche, il cui sviluppo migliora l’efficacia delle performances lavorative. Tra le principali NTS ci sono: consapevolezza situazionale, decision-making, comunicazione, team working, leadership, gestione dello stress e della fatica.

IDENTIFICAZIONE DEL SET DI NTS

Pre assessment finalizzato all’identificazione delle specifiche abilità non tecniche proprie per tipologia di attività e ambiente lavorativo.

VALUTAZIONE DELLE NTS

Assessment finalizzato alla valutazione e stima delle competenze non tecniche sviluppate dal personale, definizione degli obiettivi di sviluppo e del piano di formazione e tutoraggio.

PROGETTAZIONE DI PERCORSI DI SVILUPPO DELLE NTS

Identificazione e strutturazione di percorsi di sviluppo ad hoc secondo il tipo di competenze non tecniche da implementare.

FORMAZIONE SULLE NTS

Progettazione ed erogazione di corsi sulle NTS:
– Attenzione e consapevolezza situazionale
– Problem solving e decision-making: gestire il problema per raggiungere l’obiettivo
– Comunicazione efficace: questione di sintonizzazione
– Team Working: allinearsi strategicamente
– Leadership: pilotare la nave per raggiungere la destinazione o indicare la via per arrivarci?
– Gestione e valutazione dello stress e della fatica