Nuova procedura operativa per il rilascio del Durc online.

Dal 1° luglio operativa la procedura per il DURC online: scaricabile in formato pdf il documento unico di regolarità contributiva.

Grazie alla nuova procedura, sarà sufficiente un click del mouse per ottenere in tempo reale la regolarità contributiva, che avrà una validità di quattro mesi e potrà essere utilizzata per ogni finalità richiesta dalla legge, senza la necessità di richiederne ogni volta una nuova.
L’utente, a seconda che l’accesso al servizio sia effettuato dal portale Inail o dal portale Inps, dovrà autenticarsi utilizzando le credenziali valide per l’ente dal quale si sta collegando.
L’iniziativa, resa possibile grazie all’impegno congiunto di Inail, Inps, Casse edili e Ministero del Lavoro, dà attuazione a quanto è stato previsto dal decreto dello scorso 30 gennaio, adottato per semplificare gli adempimenti delle imprese.
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ha avviato una campagna di comunicazione diretta ad informare le imprese sulla nuova procedura necessaria per ottenere il Durc.

La nuova procedura per l’ottenimento del Durc permetterà di accedere all’archivio degli Istituti e delle Casse edili per ottenere subito la regolarità. Solo nel caso non sia possibile l’acquisizione, le cause dell’irregolarità saranno comunicate all’interessato, che potrà sanare la propria posizione entro 15 giorni.

Da un punto di vista economico i benefici saranno notevoli, con un risparmio significativo per le Pa e le imprese. Per ciò che concerne le amministrazioni pubbliche, le modalità di verifica della regolarità di imprese appaltatrici sarà ottimizzata; con la riduzione dei tempi di gestione degli appalti e dei pagamenti e con forti risparmi sull’utilizzo del personale adibito a tale attività.