Riduzione premio INAIL OT24.

 

L’INAIL ha pubblicato la documentazione relativa all’OT24 per l’anno 2017, con la quale sarà possibile per le aziende richiedere la riduzione del premio INAIL in virtù degli interventi di miglioramento dei livelli di sicurezza, effettuati nel 2016

Con il modello OT24, l’INAIL premia con uno sconto denominato “oscillazione per prevenzione” (OT/24), le aziende, operative da almeno un biennio, che eseguono interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli minimi previsti dalla normativa in materia.

L'”oscillazione per prevenzione” riduce il tasso di premio applicabile all’azienda, determinando un risparmio sul premio dovuto all’INAIL. Le aziende in possesso dei requisiti per il rilascio della regolarità contributiva ed assicurativa ed in regola con le disposizioni obbligatorie in materia di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro (pre-requisiti), possono presentare domanda.

Per ottenere la riduzione, l’azienda nell’anno precedente a quello in cui chiede la riduzione, deve aver effettuato interventi di miglioramento nel campo della prevenzione degli infortuni e igiene del lavoro.

Anche per gli interventi effettuati nel 2016, sono previste diverse tipologie di attività, quali ad esempio:

  • Adottare o mantenere un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro certificato BS OHSAS 18001:07, UNI-INAIL o procedure semplificate di cui al DM 13/02/2014;
  • Implementare o mantenere un sistema di Responsabilità Sociale certificato SA 8000;
  • Migliorare il livello di sicurezza di una o più macchine assoggettandole a misure di aggiornamento dei requisiti di sicurezza;
  • Redigere un piano di emergenza ed effettuare la prova di evacuazione almeno una volta l’anno, con verifica dell’esito, per aziende non obbligate (quindi con meno di 10 lavoratori);
  • Raccogliere e analizzare sistematicamente i quasi infortuni avvenuti in occasione di lavoro al proprio personale e individuare e pianificare le necessarie misure di miglioramento;
  • Adottare o mantenere una procedura per la selezione dei fornitori di servizi secondo criteri che riguardano anche la salute e sicurezza sul lavoro.

 

La riduzione riconosciuta dall’INAIL opera solo per l’anno nel quale è stata presentata la domanda ed è applicata dall’azienda stessa, in sede di regolazione del premio assicurativo dovuto per lo stesso anno.

Ad esempio, la richiesta di riduzione per l’anno 2017 può essere presentata da un’azienda che abbia iniziato la propria attività entro il 1° gennaio 2015, con interventi di miglioramento effettuati nell’anno 2016 ed è operante sul tasso di premio del 2017.

La domanda deve essere inoltrata esclusivamente in modalità telematica attraverso i Servizi online del portale INAIL, entro il 28 febbraio dell’anno per il quale la riduzione è richiesta.

Il fac-simile del modello di domanda, che deve essere compilata solo online, è disponibile nella sezione Modulistica del sito INAIL, insieme alle relative Istruzioni per la compilazione.

Il Gruppo RES può supportare le proprie aziende clienti nella progettazione ed effettuazione degli interventi che possono dare accesso alla riduzione del premio INAIL, quali quelli sopra elencati, e nella gestione della pratica di richiesta dello sconto all’Ente: vi invitiamo a contattarci per ogni approfondimento in merito.