Ricerca, analisi e consulenza sulla Direttiva Europea 2006/42/CE per la libera circolazione delle macchine e delle relative attrezzature.
Consulenza strategica, progettazione e realizzazione operativa degli interventi necessari.

CONSULENZA PER PRODUTTORI DI MACCHINE

Ricerca e analisi delle normative applicabili alle macchine e ai prodotti correlati, analisi dei rischi, elaborazione dei fascicoli tecnici e dei manuali d’uso, supporto nella marcatura CE.

MARCATURA CE

Attività finalizzata alla certificazione o ri-certificazione delle macchine, anche a seguito di modifiche apportate dall’utilizzatore.

VALUTAZIONE DI CONFORMITÀ ALLEGATO V

Valutazione di conformità secondo l’allegato V del Dlgs 81/2008 per macchine ed impianti antecedenti l’entrata in vigore della direttiva macchine.

ANALISI DEI CIRCUITI DI COMANDO

Analisi dei circuiti di comando con funzioni di sicurezza e verifica della corretta progettazione al fine di raggiungere il livello di prestazione richiesto dalla valutazione del rischio.

CONSULENZA PER UTILIZZATORI DI MACCHINE

Analisi e valutazione dei rischi legati alle macchine, valutazioni secondo l’allegato V del D.lgs 81/2008 e valutazioni finalizzate alla dichiarazione di utilizzabilità per macchine di nuova installazione.

ELABORAZIONE DI MANUALI D’USO E DI FOTO-PROCEDURE

Studio grafico e contenutistico di tutta la manualistica a corredo delle macchine e degli impianti a supporto dei produttori.
Realizzazione grafica di foto procedure per gli utilizzatori.

MESSA A NORMA MACCHINE

Fornitura e messa in opera delle soluzioni tecniche e dei dispositivi secondo quanto previsto dall’analisi dei rischi per la messa a norma di macchine e impianti.

FORMAZIONE DIRETTIVA MACCHINE

Attività di formazione per produttori e utilizzatori in ambito direttiva macchine.