Presse piegatrici: un settore in cui la sicurezza è un fattore assolutamente fondamentale

/ / Technical Consulting
Presse piegatrici: un settore in cui la sicurezza è un fattore assolutamente fondamentale

Case history: la collaborazione di TEKNORES per realizzare macchine sicure ed efficienti. Il cliente aveva la necessità di gestire la sicurezza della pressa tramite dispositivi di elevato standard tecnologico e per tale motivo le funzioni di protezione e comando opera­tore hanno trovato applicazione ideale con il plc di sicurezza Pluto S46.

Le attività di TEKNORES sono in netta espansione e nei più svariati settori: una delle applicazioni più interessanti è stata la progettazione e la realizzazione di una pressa piegatri­ce a banco doppio realizzata da un’azienda con un elevato know-how proprio nel settore delle presse piega­trici. La competenza, come patrimonio di tale azienda, è ma­turata dall’esperienza ventennale acquisita collaborando con industrie primarie nei settori delle macchine per lavorazione della lamiera, dell’automazione industriale e dell’automazione di linee di montaggio, di magazzini e di movimentazione. La pressa piegatrice a banco doppio sviluppata, è in grado di piegare lamiera sia a carica manuale che auto­matica ed è stata progettata anche per interfacciarsi ad isole robotizzate, applicazione già integrata e disponibile ora come opzione a richiesta.

foto3

Le barriere Focus, i sensori Eden, il pedale Fox e il pulsante di emergenza Smile hanno permesso di tradurre in realtà la soluzione TEKNORES.