CERTIFICAZIONE ISO 37301: SISTEMA DI GESTIONE DELLA COMPLIANCE

/ / Sistemi di Gestione

La tua Organizzazione necessita di una consulenza ISO 37301 e di una certificazione ISO 37301?

L’ISO 37301 è il nuovo standard internazionale appositamente progettato per tutte le aziende e organizzazioni che intendono adottare uno strumento efficace per la gestione dei temi di conformità nonché per tutte quelle realtà che si pongono l’obiettivo di parametrare il proprio sistema di gestione alle best practice internazionali, al fine di incrementare il valore effettivo dell’organizzazione e quello percepito dai clienti.

Questo standard indica i requisiti che un’azienda deve implementare per costruire un vero e proprio sistema di gestione della compliance e per poter richiedere, successivamente, di essere certificata ISO 37301.

GruppoRES è in grado di  fornire un supporto di consulenza ISO 37301 alle aziende che necessitano di assistenza nel percorso di adozione di questo standard. Grazie al nostro team di professionisti, accompagniamo le organizzazioni:

  • nella realizzazione dei sistemi di gestione ISO 37301
  • nel processo per l’ottenimento della Certificazione ISO 37301
  • nello sviluppo di percorsi formativi sui temi dell’ISO 37301.

Cosa richiede lo standard ISO 37301?

Come per altri standard ISO, anche la 37301 richiede che un’azienda implementi, in modo ragionevole e proporzionato, una serie di misure e di controlli che aiutino, a gestire la compilance.

Nel nostro approfondimento https://www.gruppores.it/iso-37301-consulenza/ possono essere consultati i requisiti richiesti dalla nuova norma.

Perché richiedere il supporto di una consulenza ISO 37301?

L’Organizzazione Internazionale per la Standardizzazione ha sviluppato l’ISO 37301 in modo flessibile, di modo che qualsiasi organizzazione o azienda (pubblica, privata, non governativa e di qualsiasi dimensione) può adottarlo. Inoltre, questo standard può essere facilmente integrato con altri sistemi di gestione già eventualmente adottati (come l’ISO 9001).

Tuttavia, per costruire un sistema di gestione ISO 37301 conforme alle richieste della norma ISO 37301 e per definire tutti i processi, procedure e strumenti necessari per sottoporsi alla verifica di un ente accreditato per rilasciarne la certificazione ISO 37301, è buona prassi avvalersi anche dell’assistenza di una consulenza realmente capace di supportare un’azienda lungo tutto questo percorso.

Il nostro team di consulenza ISO 37301

GruppoRes include nel proprio team di consulenza tutte le expertise precedentemente indicate. In particolare, il nostro team è composto da:

  • Auditor qualificati in ambito ISO 37001, 9001, 14001, 45001, 27001 da parte di enti di certificazione di terza parte
  • Esperti 231certificati da ente di certificazione delle competenze
  • Competenze in ambito sistemico, economico e giuridico

La nostra consulenza sui sistemi di gestione ISO 37301

La nostra consulenza si riferisce a tutte le aree dell’ISO 37301:

  • Risk Assessment e Gap Analysis finalizzate all’individuazione delle attività più esposte ai rischi di compliance
  • Assistenza nella stesura delle policy per la gestione delle conformità.
  • Implementazione del sistema di gestione ISO 37301:Affiancamento dell’azienda in tutte le fasi del cammino di implementazione del sistema di gestione ISO 37301: dalla verifica iniziale circa i requisiti previsti dallo standard, all’analisi ed enegineering dei processi; dall’elaborazione della documentazione di sistema e all’implementazione dello stesso, fino all’individuazione e gestione dei contatti con l’Ente di Certificazione.
  • Monitoraggio e mantenimento del sistema di gestione mediante audit interni periodici, aggiornamento della documentazione, help desk, aggiornamento legislativo, riesame della direzione assistito.
  • Formazione ISO 37301:progettazione ed erogazione di formazione specifica per lavoratori, manager, responsabili di sistema di gestione ed auditor interni.
  • Fornitura di un tool informatico per la gestione dei temi di compliance

Tempi e costi

Per conoscere i tempi e i costi previsti dalla nostra consulenza ISO 37301, o per qualsiasi altra informazione, contattaci senza impegno 0396614048 info@gruppores.it