Disponibile online, la guida ai servizi di verifica di attrezzature, macchine e impianti realizzata dall’Inail.

/ / Compliance Consulting, Sicurezza sul lavoro
inail guida verifiche

Tra le pubblicazioni del sito dell’Inail, è disponibile da qualche giorno, la Guida ai servizi di verifica di attrezzature, macchine e impianti di più ampia pratica e interesse.

L’opuscolo, è stato realizzato allo scopo di orientare l’utenza all’accesso rapido delle informazioni più richieste nel tempo in materia di verifica su attrezzature, macchine e impianti.

Tali attività, che il legislatore ha attribuito all’Inail in via esclusiva e non, sono finalizzate all’accertamento del loro esercizio in sicurezza sia nei luoghi di vita che di lavoro. La pubblicazione non esaurisce il novero delle attività di verifica che l’Istituto è chiamato a prestare, ma contempla solo quelle di più ampia pratica e interesse per la platea dei fruitori. Per questo, sono stati selezionati alcuni ambiti di verifica e, per ciascuna, redatte specifiche schede di sintesi per illustrare le modalità di richiesta e l’iter procedurale di attivazione.

La guida si articola in sette capitoli dedicati ad altrettanti ambiti individuati tra quelli più utilizzati dalla platea dei fruitori dei servizi di verifica, che sono svolti dalle Unità operative territoriali Inail in base alla competenza geografica e, quando previsto, dal Dit, seguendo le leggi di riferimento e le più aggiornate normative di settore.

guida inail verifiche

 

Link alla Guida ai servizi di verifica di attrezzature, macchine e impianti di più ampia pratica e interesse.