Covid-19: pubblicato il nuovo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 7 settembre 2020

/ / Compliance Consulting, Sicurezza sul lavoro

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 7 Settembre 2020 il nuovo DPCM, che sostanzialmente prolunga fino al 7 ottobre 2020 le misure volte a contrastare il contagio da Covid-19 sul territorio nazionale.

Il decreto, costituito da soli due articoli, conferma quindi quanto previsto con il precedente decreto del 7 Agosto 2020, con alcuni aggiustamenti, riportati al Comma 4 dell’art. 1; le modifiche riguardano, comunque, solo alcuni settori:

  • Scuole e Università;
  • Spostamenti da e per l’estero;
  • Trasporto pubblico.

Vengono anche modificati alcuni allegati, e introdotti due nuovi allegati, sempre con riferimento ai temi di cui sopra.

Per i restanti settori lavorativi, le misure di contenimento del contagio sono confermate: in particolare, rimangono invariati e sempre vigenti le linee guida di settore per la riapertura delle attività economiche, produttive e ricreative, e il Protocollo condiviso del 24/04/2020.

Il nuovo DPCM proroga anche la validità delle Ordinanze del Ministero della Salute del 12 e del 16 Agosto 2020, relative rispettivamente ai rientri dall’estero e all’obbligo di utilizzo delle mascherine anche all’aperto in orario notturno nonché chiusura delle discoteche.

In allegato è possibile scaricare il testo completo del nuovo DPCM e dei relativi Allegati: